venerdì 29 giugno 2012

CORSO GRATUITO ONLINE MEDITAZIONE TRASCENDENTALE

Benvenuti a una fondamentale lezione gratuita di meditazione!

C'è chi soffre a mettersi seduto, con la schiena dritta, magari pure la gambe nella posizione del loto, e a chiudere gli occhi e ripetere mentalmente un mantra...

Bene, la lezione di oggi è proprio per chi non riesce a meditare in questo modo!

Un altro metodo per meditare consiste nel prendere un fiore (una rosa rossa?), un ramo (un ramo di larice?) o un semplice filo d'erba e osservarlo senza pensare ad altro: facile no?

No, non crediate... non è per niente facile come sembra.

Perché?

Perché i pensieri arrivano...




Questo tipo di meditazione prevede che si osservi ciò che abbiamo in mano in ogni suo dettaglio in modo da non potersi distrarre con i soliti futili pensieri del subconscio...

All'inizio possiamo osservare la nostra rosa o il nostro ramo di larice o di pino (ma va bene qualsiasi prodotto naturale, anche una pietra!) per 2 minuti al giorno. Poi possiamo provare con 5 minuti, e se in quei 5 minuti non abbiamo pensieri sarebbe già un buon risultato!

L'ideale sarebbe riuscire a fare questo esercizio 2 volte al giorno per 20 minuti, ma può bastare anche una sola volta se in quei 20 minuti non subentrano troppi pensieri fuorvianti.

Un altro tipo di meditazione interessante consiste nello sdraiarsi in un prato, scegliere un albero e osservarlo senza pensare per 20 minuti.

Ognuno può inventarsi il tipo di meditazione che preferisce: forse non riuscirà a trascendere, ma di certo sarà un ottimo esercizio per la mente e, se lo pratica ogni giorno per almeno 21 giorni, diventerà un'abitudine positiva: una vera dipendenza positiva per la felicità!


Nessun commento:

Posta un commento